LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Annalisa Scialpi
Concorso-Non Concorso di Poesia Corpo di donna, X Edizione

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

“Corpo di donna” è un Premio che nasce con l'idea di esplorare poeticamente il femminile, Inteso come Anima e non legato a caratteristiche e qualità di genere. Dopo vari aggiustamenti Concorso-non-Concorso “Corpodi donna” si propone, ora, nella modalità di una raccolta antologica, che intenda raccogliere testi poetici ma anche di narrativa di artiste e di artisti, che sentono come proprio l'ideale di un 'fare Anima'. Accomunati da un’impeccabile volontà di riportare i valori, i talenti e le capacità della lunarità nella quotidianità e nel mondo.

Viviamo una realtà occidentale desacralizzata, orientata ai valori maschili che, a servizio del capitalismo, hanno creato una società squilibrata. La parola è il grande strumento che l'artista, come lo sciamano, utilizza per ristabilire l'equilibrio. Cos'è, infatti, l'identità se non narrazione, mito? Quale 'mito' ci stiamo, consapevolmente o no, narrando? Ci percepiamo come autori del nostro progetto esistenziale o come 'vittime' della società, del progresso, dei modelli familiari o 'di ciò che ci è accaduto'?

'Parole di cura' nasce dall'idea di sperimentare il potenziale insito nelle storie di vita. Esso non è un premio, ma un 'esperimento' di metamorfosi delle storie, dove anche gli eventi 'traumatici', letti dalla prospettiva dell'anima, assumono la dimensione di possibilità, cioè della capacità di narrarsi e quindi di 'essere' in nuove visioni di sé e del mondo.

Ai partecipanti è richiesto di inviare un racconto autobiografico, di massimo cinque pagine dattiloscritte, riguardante eventi 'impressionanti' della propria vita. Il racconto non verrà pubblicato nella sua forma originaria, bensì 'letto in prospettiva sciamanica' e trasformato, proprio a partire dalle sue immagini, in 'racconto', 'fiaba'. Nulla è prevedibile. Il lavoro di lettura sciamanica e di riscrittura verrà eseguito da Annalisa Scialpi, pedagogista, naturopata, scrittrice e studiosa di sciamanesimo. Le 'nuove storie' verranno pubblicate in un'antologia, che le autrici e gli autori potranno acquistare dagli store one-line, che saranno indicati.

Si potrà partecipare anche solo con la poesia, in cinque copie. In questo caso, non ci saranno riscritture. Le poesie verranno pubblicate nella forma proposta, correlate di recensione. La lunghezza del racconto non dovrà essere superiore alle cinque pagine dell'impaginato world e il numero massimo di poesie è di cinque.

Il contributo volontario di partecipazione è di €30 per la sezione Narrativa e di €20 per la sezione Poesia, per spese di segreteria, servizio di scrittura e di editing e di pubblicazione. Si avvisano gli autori che i termini per la pubblicazione dell'antologia andranno calcolati a circa un mese, un mese e mezzo dalla scadenza del Premio, in conformità con i tempi della casa editrice. L’acquisto dell’antologia, non obbligatorio, sarà a carico dei partecipanti al Premio. Nel caso di esigue partecipazioni, tali da non consentire il numero minimo di elaborati per la pubblicazione, l’organizzazione provvederà con altre modalità di pubblicazione. Ogni partecipante, soloin questo caso, riceverà una copia dell’antologia a casa.

E’ possibile visualizzare opere e interventi dell’autrice del Premio iscrivendosi al gruppo fb Letteratura viva e Trame di luce (specificare nell’invio della richiesta d’amicizia a facebook ‘Premio Corpo di donna’). O acquistando l'antologia “Nuove visioni poetiche” della precedente edizione del Premio, disponibile su Mondadori.it, Ibs.it e Amazon.it.

Gli elaborati, con scheda di partecipazione e ricevuta di versamento, vanno spediti via mail all’indirizzo ing.luigichiarelli@gmail.com completi della dichiarazione, firmata:

Dichiaro che l'opera/e è di mia creazione e sollevo l'Organizzazione del Premio da ogni responsabilità nel caso di plagio o di lesione di diritti terzi, di cui risponderò personalmente in caso di violazione degli stessi diritti.

Dichiarazione e scheda di partecipazione vanno inviati in allegato, assieme alla ricevuta di versamento, da effettuarsi sul conto corrente postale 001020796668 o tramite IBAN IT74S0760115800001020796668, Poste italiane,intestato aAnnalisa Scialpi, c.f. SCLNLS79S46E986C. Causale: Nome, Cognome, “Corpo di donna 2023”.

Gli elaborati vanno inviati nella stessa modalità (in alleato) in formato word 12, carattere Times New Roman. Richiedere sempre conferma di lettura.

L’Organizzazione del Premio declina, pertanto, ogni responsabilità riguardante atti di plagio o di lesione di diritti terzi. Ogni opera che riveli plagio verrà immediatamente esclusa dal Concorso.

L’organizzazione non è responsabile nel caso di mail ‘difettose’ o non pervenute. Per cui, in caso di mancato avviso di ricezione, mandare una seconda mail.

Con la partecipazione al Concorso e la firma del regolamento, le autrici e gli autori offrono il loro consenso per la pubblicazione delle loro opere nell’antologia promossa dal Premio, senza nulla pretendere in termini di dirittieconomici, fermo restando che i diritti d’autore, per eventuali pubblicazioni estranee al Premio ‘Corpo di donna’, restano degli autori. Le autrici e gli autori offrono, inoltre, l’autorizzazione per la presentazione dell’antologia e l’eventuale lettura pubblica delle poesie. E dichiarano di accettare l’eventuale diffusione delle loro poesie attraverso mezzi di informazione (compresi siti web o riviste online), senza nulla pretendere a livelloeconomico. I diritti delle opere rimangono, in ogni caso, delle autrici o degli autori, come specificato sopra. La partecipazione al Concorso comporterà automaticamente l’accettazione della dichiarazione qui di seguito indicata, senza la necessità della specifica sottoscrizione in segno di esplicita approvazione. La dichiarazione che ogni partecipante concorrente da qui per approvata è la seguente: “Io sottoscritto, concorrente partecipante, acquisite tutte le informazioni dal titolare del concorso sul trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 13 del decreto Legislativo del 30 giugno 2003 n.196 e successive modifiche e del Nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati n.2016/679 GDPR entrato in vigore il 25/5/2018 do – in forza del mio silenzio assenso derivabile dalla adesione – il mio completo consenso al trattamento dei dati da parte della dott.ssa Annalisa Scialpi.

Le autrici e gli autori saranno avvisati dell’avvenuta pubblicazione dell’antologia.

Le opere pervenute incomplete di documentazione e soprattutto, senza firma, non saranno accettate.

Gli elaborati non saranno restituiti.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 21 ottobre 2023. Bisognerà specificare nell’invio “Corpo di donna X Edizione”. L’invio va fatto a ing.luigichiarelli@gmail.com.

 

In caso di esigue adesioni l’Organizzazione potrà decidere di prorogare la data di scadenza del premio. Ogni partecipante sarà, in ogni caso, avvisato.

Con la firma del presente Regolamento le autrici e gli autori dichiarano di aver preso visione integrale dello stesso Regolamento e di accettarlo in ogni punto.

 

Scheda di partecipazione

La/il sottoscritta/o …...........................................................................................................

residente a ….......................................................................................................................

in via......................................................................................................................n............

cap....................................

telefono o cellulare.............................................................................................................

e-mail..................................................................................................................................

dopo aver preso visione del Regolamento del Concorso e averlo accettato in ogni punto

 

chiede

 

di poter essere ammessa/o all’antologia con le poesie o le opere di narrativa

a).................…..........................................................................................................................................

b)…...........................................................................................................................................................

c)…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

d)…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

e)………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

In fede

…..............................................................

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.